lunedì 18 giugno 2018

Parigi - Guida per l'uso

Non siete mai stati a Parigi?

Ecco qualche suggerimento per affrontarla meglio e risparmiare anche qualche cosa...


Partiamo dal volo, ormai potete usufruire di tariffe agevolate con quasi tutte le compagnie di volo, ma la cosa che però potrebbe fare la differenze è l'aeroporto dove atterrate.
Se viaggiate con Ryan Air avrete tariffe molto vantaggiose, ma atterrerete all'aeroporto di Beauvais, ovvero a 90 Km a nord della capitale francese, ciò comporterà un esborso importante per eventuale treno/navetta ecc. fino a Parigi.
Il mio suggerimento è quello di prenotare un volo, per chi parte da Milano, da Malpensa con destinazione Parigi Orly. In questo modo, a seconda dei giorni che rimarrete in Francia, potrete lasciare l'auto in uno dei numerosi parcheggi a pagamento, tariffe vantaggiosissime.


Parigi è molto grande, grande ovveità, ma ve lo scrivo perchè questo possa servirvi nel momento in cui deciderete di prenotare un hotel, a "basso" prezzo, senza considerare le dimensioni della città.
Errore che stavo commettendo, attratto da hotel con tariffe vantaggiose, ma in posizioni scomodissime.
Uno dei migliori arrondissements (i quartieri a Parigi si chiamano così) è il VI.
Praticamente sarete in mezzo a Torre Eiffel, Champs Elysees, Place de la Concorde, Museo del Louvre e Notre Dame per citare i più importanti.
Questo vi permetterà di muovervi a piedi o eventualmente poco utilizzo della Metro.
Metro che costa 1,90 a corsa, ma tra tutte le tariffe vi suggerisco di scegliere quella a Carnet di 10 a 14,90 che vi fa risparmiare qualcosa.
Tornando all'hotel, chiaramente il VI arrondissements è tra i più cari, per questo vi suggerirei di cercare qualcosa su AirBNB.
Molto conveniente.

Se non volete chiudervi in musei, ma farne un paio e girarvela comodamente a piedi, 3 giorni interi a Parigi sono più che sufficienti.

Ne ho approfittato anche per fare un salto a Disneyland Paris.




Da Parigi potete prendere a 15 euro (andata e ritorno) un treno da Gare De Lyon che vi portaerà in 40 minuti circa fin dentro il parco.
I pullman sono decisamente più cari.
Doverosa precisazione: le stazioni francesi non sono assolutamente come quelle italiane, sono molto pulite e anche piacevoli da frequentare, ma soprattutto sicure.
Una cosa ganza che ho visto, avendo in Italia l'emergenza buche nelle strade, in Francia fanno rattoppi perfetti con incisa la data e l'azienda che ha provveduto al rattoppo... Prendiamo esempio...


Per quanto riguarda il Roland Garros, essendoci andato in coincidenza del torneo, posso dirvi che è perfettamente raggiungibile in metro ed è un'esperienza che, chi ama il tennis, deve assolutamente fare. E', tra l'altro, vicinissimo al Parco dei Principi, lo stadio del PSG.


Un altro posto che vi suggerisco di visitare è il cimitero di Père Lachaise.
Famoso per la tomba di Jim Morrison, ma anche per quella di Oscar Wilde e Chopin.


Sulle mia pagine social potrete trovare video e foto di questi 6 giorni a Parigi.
Spero di esservi stato utile.

Blog: carlettoweb.com 
Twitter: @carlettoweb
Instagram: @carlettoweb
Facebook: Carletto
YouTube: NoLogicTV




Il nuovo singolo di SLY The Band “You Can’t Always Get What You Want”

 Esce oggi il nuovo singolo di SLY The Band il progetto che seguo ormai da più di un anno. Edo Ferragamo , frontman di SLY The Band , conclu...