lunedì 4 gennaio 2021

Il podcast

 Eccoci al dunque.

Ho sempre sostenuto, chi mi conosce lo sa, che dovevamo tenere gli occhi e soprattutto le orecchie ben aperte a quello che stava succedendo sul web.

A suo tempo, dopo miei numerosi solleciti a fare qualcosa,
mi fu detto che questa roba (podcast, social network ecc.) avrebbe avuto vita breve e che non sarebbe andata minimamente a scalfire il mondo radiofonico, non solo, ma che era roba per "sfigati che stavano le ore davanti al computer".

Adesso quelle stesse persone, che lottano con il crollo continuo ed inevitabile degli ascolti radiofonici, s'inventano inutili spazi dedicati ai Social e spacciano per podcast degli spezzoni, a volte di pochissimi secondi, di pseudo programmi radio: QUELLI NON SONO PODCAST .
Alla base di un vero podcast c'è il contenuto.

Nel 2020 gli ascolti di podcast, streaming, download, dirette instagram/facebook sono certificati da numeri reali, inconfutabili e non da dati approssimati per eccesso sulla base di sondaggi telefonici (come quelli radiofonici).

Per evitare fraintendimenti ci tengo a precisare che amo ancora il mezzo radiofonico e fare la radio, ma non mi riconosco più in nessuna delle radio attuali, in particolar modo in quelle che vengono definite dagli addetti ai lavori "radio di flusso" (per capirci quelle che trasmettono tanta musica e pochissimo parlato sminuendo al massimo il ruolo dello speaker).

Last but not least, nel 2017, quando mi fu proposta la direzione artistica di Match Music, imposi nei comunicati stampa e in tutta la comunicazione web che venisse definita "Social TV" proprio perchè reputavo anacronistica una televisione musicale ai giorni d'oggi (anche se si parla di 3 anni fa).

Per scrivere queste righe
ho preso spunto da questo articolo
del Corriere della Sera:



Instagram: @carlettoweb
Twitch: @carlettoweb
Tik Tok: @carlettoweb
Twitter: @carlettoweb
Facebook: Carletto
YouTube: NoLogicTV
Spotify: NoLogic Hits

Il nuovo singolo di SLY The Band “You Can’t Always Get What You Want”

 Esce oggi il nuovo singolo di SLY The Band il progetto che seguo ormai da più di un anno. Edo Ferragamo , frontman di SLY The Band , conclu...