lunedì 18 aprile 2016

"Diamo i numeri musicali" per Leggo 12/4/2016

Sono passati ormai due mesi dalla conclusione dell'ultimo Festival di Sanremo e, dato di fatto, nessun brano, uscito dalla kermesse canora, ha lasciato il segno, a parte "Amen" la canzone di Francesco Gabbani che ha vinto tra le nuove proposte, ma che, però, non ha inciso più di tanto sulle vendite del disco considerando che "Eternamente Ora" non ha ancora raggiunto le 4000 copie di venduto.Per quanto riguarda gli altri album sanremesi abbiamo Fragola e Stadio con oltre 15mila copie vendute (Fragola però uscito un mese dopo la conclusione del Festival), Michielin 14mila per la ristampa sanremese che, aggiungendosi alle 9mila vendute precedentemente, portano il totale di Di20are a oltre 23mila, Elio e Patty Pravo sulle 10mila copie, Rocco Hunt 9mila per la ristampa (20 mila totali), tutti sotto le 10 mila gli altri artisti.

ALBUM
Si conferma al primo posto Elisa con ON (Già disco d'oro con quasi 25mila copie vendute) seguita da una nuova entrata: il nuovo di Loredana Bertè "AMICI NON NE HO... MA AMICHE SI" (oltre 4mila copie).Conferma la terza posizione Vasco Rossi con il suo TUTTO IN UNA NOTTE LIVE KOM 2015 (quasi 30mila copie).
Confermano il quarto posto anche i Capitani Coraggiosi Claudio Baglioni e Gianni Morandi arrivati quasi a 55mila copie vendute.Scende in quinta posizione, perdendone tre, il primo album solista del cantante degli One Direction Zayn che comunque in Italia ha già superato 10mila copie di venduto.In salita di due posizioni al sesto posto, forse grazie anche al programma su RaiUno con Paola Cortellesi, l'album SIMILI di Laura Pausini che ha superato le 122mila copie. Scende di due posizioni e si ferma la settimo posto la salentina Alessandra Amoroso con VIVERE A COLORI che comunque ha già raggiunto la ragguardevole cifra di quasi 70mila copie vendute e, al momento, album più venduto del 2016.Anche i Coldplay con A HEAD FULL OF DREAMS ( quasi 124mila copie vendute) perdono due posizioni e si piazzano all'ottavo posto.Nono posto in discesa di due posizioni anche per Marco Mengoni con LE COSE CHE NON HO (oltre 172mila copie vendute), chiudono la Top Ten la vera sorpresa dell'ultimo anno discografico ovvero Benji & Fede che, solo grazie al web (praticamente nulla la programmazione radiofonica per loro) sono in classifica ormai da 26 settimane con vendite che hanno raggiunto quasi le 60mila copie... Ah dimenticavo, il loro libro uscito questa settimana è entrato direttamente alla prima posizione dei libri più venduti.

SINGOLI
Per quanto riguarda i singoli tuto invariato rispetto alla scorsa settimana con, nelle prime tre posizioni, Alan Walker con "Faded", Lukas Graham con "7 years" e i Coldplay con la canzone cantata con Beyoncè "Hymn For The Weekend". 
Sale di una posizione in quarta  Major Lazer con "Light It Up".Addirittura di quattro posizioni, dalla nona alla quinta Sia con "Cheap Thrills".Scende dalla quarta alla sesta posizione  "Ginza" di J.Balvin.In settima posizione in salita troviamo il bel rifacimento del grande successo di Tracy Chapman "Fast Car" realizzato da Jonas Blue.
Scendono dalla settima all'ottava posizione i Twenty One Pilots con "Stressed Out".
Nona posizione per Rihanna con Drake e la loro "Work" .Conferma la decima posizione chiudendo la classifica il francesce Maitre Gims con il successo "Est-ce que tu m'aimes ?".
Come già vi ho anticipato, i dati dei singoli comprendono le venite sui vari digital stores (ormai non vengono quasi più stampati cd per i singoli, forse qualche vinile, ma sono casi sporadici) e gli streaming dei vari servizi in abbonamento o gratuiti come Spotify, Deezer, Apple Music ecc)
Appuntamento alla prossima settimana con le nuove classifiche.

LA MIA PLAYLIST
Da questa settimana voglio anche segnalarvi quelle che, secondo me, sono le 5 canzoni da avere assolutamente nella propria playlist musicale.
1) Mike Posner - I Took A Pill In Ibiza (Seeb remix) (Universal Music)
2) DNCE - Cake By The Ocean (Universal Music)
3) Klingande - Losing U (Feat. DayLight) (Ego)
4) 19eighty7 - Get It On (Energy - D Vision)
5) Jain - Come (Spookland)

Per leggere l'articolo su Leggo.it puoi CLICCARE QUI

Twitter: @carlettoweb
Instagram: @carlettoweb
Facebook: Carletto
YouTube: NoLogicTv


Il secondo inedito di SLY The Band "You Can't Blame Me"

  Secondo inedito per SLY The Band I Numeri parlano chiaro.   In meno di 5 mesi hanno raggiunto oltre 6 milioni di views su tutti i principa...