Paola Zukar è la donna del rap italiano.
Paola Zukar sta al Rap come Mara Majonchi e Caterina Caselli stanno al pop italiano.
Paola Zukar ha nel roster artisti come Fabri Fibra, Marracash, Clementino.
Ha lavorato con e su questi artisti per portarli o accompagnarli dove sono adesso. Grande appassionata di musica rap, genovese, ha scritto per Aelle storico magazine di genere, ha collaborato con Universal Music per cercare di lanciare, riuscendoci tra l'altro, il fenomeno rap in Italia.
Si perchè dobbiamo fare una distinzione: il rap è il tipo di musica, hip hop è tutto il movimento, lo stile di vita che ne consegue.
Perchè vi parlo di Paola e di rap?
Perchè Paola ha deciso, dopo anni spesi in questo ambiente e lottando per far uscire dalla nicchia questo genere di musica, di scrivere un libro e raccontare, in modo molto dettagliato, cosa che amo tantissimo quando leggo, tutto quello che ha "combinato" in questi anni, ma soprattuto facendo nomi e raccontando aneddoti sia sui propri artisti che in generale su tutta la scena Hip Hop italiana.
Si passa da Fabri Fibra e si arriva fino all'esperienza di Moreno ad Amici di Maria De Filippi, tutto raccontato dal suo occhio attento a non lasciare niente al caso.
Sapevate per esempio che lo spot della Fiat Uno Rap degli anni '90 fu scritto da J Ax? Io no, l'ho scoperto leggendo Rap.
Ecco se siete curiosi, se magari volete scoprire di più di questo genere musicale, se volete capire i gusti dei vostri figli, se da figli volete far capire il perchè delle vostre scelte musicali ai vostri genitori, questo è il libro giusto.
Anzi più che libro, come ho detto a Paola quando ci siamo visti, questo è un vero e proprio manuale da consultare periodicamente.
Edito da Baldini & Castoldi "Rap" il libro di Paola Zukar si legge davvero bene e spesso ti fa esclamare: "No ma davvero? ecco perchè...!"
Sembra uno spot, ma non lo è, o forse vuole esserlo, o forse mi è talmente piaciuto che credo sia giusto che più gente possibile lo debba leggere!
Per vedere il video saluto di Paola Zukar su Leggo.it CLICCA QUI